Domande frequenti

È adatto a qualsiasi livello, non c’è bisogno di alcuna esperienza con giochi di logica, enigmistica, escape o altro.

Non devi possedere grandi doti informatiche e/o riguardanti il mondo digitale… abbiamo concepito l’esperienza basandoci su decine di persone di tutte le età e con pochissima esperienza informatica/digitale.

Inoltre, se ti troverai bloccato, avrai a disposizione degli aiuti.

Riguardo all’età, consigliamo dai 14 anni in su per beneficiare appieno dell’esperienza.

Semplice: procedi con l’acquisto e qualche istante dopo riceverai tutte le istruzioni su come iniziare la tua prima missione da agente segreto.

Sarai libero di giocare quando vorrai… una volta iniziata l’esperienza, non hai limiti di tempo.

Puoi cominciare in una giornata uggiosa dal tuo computer e concludere 2 settimane dopo al mare sotto il sole con il tuo smartphone!

Dipende davvero da voi! In funzione dell’eScape che sceglierete, può richiedervi del tempo ma avrà anche dei punti di sosta naturale. Quindi, potrete anche non risolverlo tutto in una volta! Insomma, potrete iniziare ad indagare, smettere dopo un’ora e riprendere quando lo vorrete, anche tra un mese.

L’eScape più lungo ha una durata media di circa 3-4 ore: se siete più agenti è facile che queste tempistiche diminuiscano! Ma ci sono anche eScape più corti.

Devi possedere un dispositivo connesso ad internet: PC/MAC, tablet, o anche solo il tuo smartphone (iOs, Android, ecc.).

Per portare davvero l’esperienza ad un livello più coinvolgente, puoi anche immergerti nella storia “offline”, ovvero stampando gli indizi, gli obbiettivi, le prove, etc e usando carta e penna… ma è del tutto facoltativo.

In questa esperienza puoi avventurarti da solo, in coppia o anche in un gruppo… chiaramente più siete e più facile sarà la risoluzione del caso!

Consigliamo comunque fino a 2 partecipanti.

Se siete più di 2 persone (e.g gruppi di 3, 4, 6 o anche 10 persone), vi consigliamo l’acquisto di 2, 3 o più pacchetti e di dividervi in più squadre che giocheranno una contro l’altra a chi prima risolve il caso!

Si certo è possibile!

L’abbiamo concepito in modo che dopo la transazione, si possa decidere se giocare fin da subito o regalarlo a qualcuno (grazie all’accluso PDF). Scopri di più.

Può inserire sia il suo (e poi cambiarlo successivamente) oppure inserire direttamente l’indirizzo email del beneficiario del regalo, ma un email di conferma dell’ordine verrà recapitata al quell’email non appena l’ordine è effettuato, quindi tenerne conto se p.es. è una sorpresa.

Una volta acquistata l’esperienza, si potrà scaricare il documento PDF da regalare.

Ad ogni modo, quando il beneficiario ha ricevuto il regalo, può iniziare l’esperienza indicando un altro email (ie. il suo personale).

Controlla la cartella SPAM o posta indesiderata. Devi ricevere un’email di conferma dell’ordine. Tuttavia puoi iniziare l’esperienza con il login creato durante l’acquisto.

Acquistando un eScape, potrai giocare su quanti dispositivi vuoi contemporaneamente. Ti basterà condividere le credenziali (nome utente e password) che devi creare al checkout. Noi consigliamo comunque di giocare al massimo in 3-4 persone: se siete in di più, dividetevi in team e acquistate un pacchetto per team e sfidatevi a chi finisce prima!

Per vivere al meglio l’esperienza, vi consigliamo di comunicare via videochiamata: la piattaforma non offre uno strumento per comunicare: puoi utilizzare gli strumenti classici di videochiamata, o anche una chiamata semplice. Per condividere l’eScape con altre persone, ti basterà condividere le credenziali del login (username e password) e inviare il link della prima pagina dell’eScape.

L’eScapedigitale è disponibile in altre lingue, tuttavia non è possibile usare il login del sito italiano sul sito eScape in altre lingue.

Tuttavia una soluzione è quella di utilizzare l’estensione di Chrome (installalo) per tradurre ogni pagina del gioco. Naturalmente dovrai aiutare tu nel caso in cui la traduzione non è perfetta. Soprattutto le soluzioni, rimarranno da inserire in italiano.

Durante il gioco, nel caso di difficoltà, ci saranno i suggerimenti ad aiutarvi. Grazie a questi, potrete avanzare e finire il gioco tranquillamente senza un aiuto umano. Questo ti permetterà di giocare l’eScape quando vuoi.

Una volta finito un eScape, non è possibile rigiocarlo. Se vuoi giocarlo con amici, dovete giocarlo insieme condividendo le credenziali del login.

Come per un eScape Room fisica, non è possibile provare l’eScape e non esiste una demo. Inizia magari con un eScape più facile per vedere se ti piace il tipo di gioco.

Una volta effettuato il checkout / l’acquisto, vi comparirà il tasto “INIZIA” in alto dello schermo. Se il tasto “INIZIA” non compare, allora significa che il pagamento non è avvenuto. Controlla quindi che il pagamento abbia avuto successo e che tu abbia ricevuto l’email di conferma dell’ordine. In quel caso, potrai effettuare l’accesso con le credenziali create durante l’acquisto: login.

L’eScape è stato già testato ed utilizzato da diverse classi di studenti. Da studenti di 10 anni, a quelli di 16 anni. Non esitare a contattarci per avere un preventivo: contattaci.

I non udenti possono giocare alle nostre eScape, possibilmente accompagnato. Infatti, la componente audio è presente in alcune missione, ma non è imprescindibile. Ecco perché, basta che una persona del team possa aiutare nelle sfide con la parte uditiva.

Se siete più di 3 a giocare, ti consigliamo di organizzarvi a squadre: dividetevi in team di 2-3 persone. Iniziate poi l’eScape e sfidatevi: chi finisce per primo vince! Oppure, potete sentirvi alla fine di ogni stanza ed assegnare dei punti al team che finisce per prima una stanza: basta usare la fantasia!

Hai dubbi, domande o problemi?

Oppure contattaci via email, di solito rispondiamo in meno di 24 ore.
Se sei un’organizzazione/azienda o per relazioni B2B, contattaci invece da qui.

FAQ e Contatto